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Agenzia SEO: cos’è, cosa fa e come sceglierla

Agenzia SEO: cos’è, cosa fa e come sceglierla

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Cos’è e cosa fa un’agenzia seo

L’agenzia SEO è un’azienda specializzata nella search engine optimization ovvero nel posizionamento organico delle pagine web su Google e sugli altri motori di ricerca.
Ogni SEO agency è composta da SEO specialist e SEO strategist che hanno esperienza in materia e conoscono a menadito le logiche che stanno dietro i risultati di ricerca forniti da Google.

Perché un’agenzia SEO: tutti i vantaggi

Un agenzia SEO è fondamentale per il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca. Utilizza strategie, tool ed effettaa operazioni per portare un sito web nella posizione organica più alta possibile su parole chiave interessanti per un determinato business.
Altresì, una SEO Agency è fondamentale in fase di analisi. Non basta, infatti, posizionarsi, ma bisogna per posizionare il proprio sito web per quelle parole chiave di valore per un determinato settore, scelta che permetta, alla fine, di attirare potenziali clienti. Quindi una strategia SEO permette di indurre su determinati asset digitali del traffico qualificato, ovvero insieme di persone davvero interessate ai prodotti e ai servizi dell’attività.
Un’agenzia SEO, infine, (ma tutte le aziende digital, anche la nostra web agency a Salerno) forniscono puntualmente risultati misurabili. La SEO è costantemente monitorata dagli specialisti che tengono d’occhio alcuni parametri come: volume del traffico, fonti di traffico, posizione sul motore di ricerca per le parole chiave rilevanti. Un modo per comprendere se le strategie SEO portano concreto valore a un’azienda e ritorno sugli investimenti.

Come scegliere un’’agenzia SEO

Le collaborazioni con un’agenzia per natura stesso dell’attività da svolgere sono a lungo termine. Questo perché i frutti di un lavoro di strategia SEO si vedono nel medio e nel lungo periodo. Esistono le best practices che tutti giurano di seguire a menadito, ma il realtà non tutte le realtà sono aggiornate, altre invece cercano di fare i furbi con azioni di black hat seo che portano sicuramente risultati ma espongono a gravi penalizzazioni i siti web che se ne avvalgono.

Dunque come valutare quale agenzia SEO scegliere?

  • Certificazioni: il fattore più banale di tutti ma che è un biglietto da visita che può dare comunque  indicazioni importanti. Se la web agency da te scelta ha una serie di certificazioni da mostrare in ambito SEO e SEM (ma anche corsi di aggiornamento) puoi stare tranquillo.
  • Case study: ovvero i casi di successo. Il più importante di tutti è quello che riguarda la propria azienda. Insomma, se ti propongo un servizio e dei risultati garantiti come prima cosa dovrebbero averli raggiunti con la propria attività no? Dunque è importante che l’agenzia SEO mostri com’è posizionata per le parole rilevanti per il suo business.
  • Servizi SEO ad hoc: un’agenzia SEO se propone soluzioni standard, se non si prende del tempo per valutare ogni singolo progetto vuol dire che non prende seriamente la tua attività ed è interessata soltanto ad emettere fattura. Perché quando si parla di SEO non esistono clienti identici. Ogni progetto ha i suoi obiettivi, il suo mercato, il suo target e abbisogna dei relativi investimenti.

Esperienza, serietà e competenza di un’agenzia

Oltre l’esperienza devi assicurarti  una società che esegue internamente tutti i propri servizi SEO. Alcune agenzie delegano a terzi il lavoro con il cliente ignaro di chi ha lavorato o sta lavorando sul progetto. È una cosa inaccettabile, dunque, in fase di consulenza, assicurati che sia il team dell’agenzia da te scelta ad occuparsi del tuo progetto.

Contatti Agenzia:

In questo articolo abbiamo provato a traccia una panoramica, speriamo esaustiva, delle SEO agency. Ti abbiamo mostrati gli elementi che dovrebbero essere presi in considerazione nella scelta di un’agenzia SEO. Ci sono altre cose che potresti prendere in considerazione, per questo perdona la seguente la call to action: se sei interessato a una consulenza approfondita (e gratuita) contattaci ai nostri recapiti.