Agenzia web marketing: cosa fa e come sceglierla
Agenzia web marketing: cosa fa e come sceglierla
Se cerchi un’agenzia di web marketing sei nel posto giusto.
Se scegli bene, essa diventerà il tuo punto di riferimento commerciale, il vero valore aggiunto per dare una svolta al tuo business in rete. Purtroppo nel contesto di mercato odierno, infatti, non basta vendere un buon prodotto o fare un buon lavoro, ma bisogna anche comunicarlo al meglio. Questo perché è necessario acquisire la fiducia dei potenziali clienti, scalfire quel muro metaforico di diffidenza iniziale quando non conoscono il tuo prodotto o servizio.
La buona notizia è che il web, oggi, è ancora un canale vantaggioso per quanto concerne la promozione di un’attività online e scorrendo l’articolo scoprirai cosa fa un’agenzia di web marketing ma sopratutto come può aiutarti a raggiungere i tuoi propositi di business.
Cosa fa un’agenzia di web marketing
Un’agenzia di web Marketing (e in questa dicitura inglobiamo sia le agenzie di web marketing quanto quelle che si professano come agenzie di digital marketing) sono aziende che si occupano della strategia e del marketing operativo di brand e attività sul web.
A differenza di un’agenzia di comunicazione, che è specializzata nella creazione dei contenuti della comunicazione stessa, l’agenzia di web marketing trova il modo migliore per promuovere quel tipo di comunicazione sul web e ragiona sugli strumenti, sui canali e sulle strategie di funnel volte al raggiungimento degli obiettivi commerciali del cliente.
Come si compone una strategia di web marketing: le fasi
Una strategia di web marketing consta di diverse fasi e sarebbe pretenzioso poterne trattare in poche righe. Possiamo però accennare ed enucleare quelle che sono le tappe obbligate di una buona strategia di marketing. Si parte da una vera e propria indagine di mercato, dove si analizza il posizionamento del brand e i competitor, sia di settore quanto geografici (questi ultimi sono importanti da individuare soprattutto nel caso di attività locali). Dopodiché si passa allo studio del piano marketing, si gettano cioè nero su bianco gli obiettivi, gli strumenti, i canali, le leve con cui verranno raggiunti quegli obiettivi, con proiezioni di mercato tramite l’elaborazione dei dati raccolti.
Una volta chiarita la parte teorica, procedurale, si passa all’elaborazione del piano marketing operativo. Si definisce il prodotto o servizio, i prezzi, l’offerta, il tipo di distribuzione e di comunicazione, attuazione e lancio della proposta. Chiaramente ogni strategia di marketing che si rispetti prevede anche interventi in itinere anche a lancio avvenuto.
Ruoli agenzia di web Marketing
Chi lavora in un’agenzia di web marketing? Sono diversi i ruoli occupati in un’agenzia di web marketing e ognuno svolge delle operazioni fondamentali:
Il Web designer
Il web designer ha il compito di unire design (e quindi estetica, stile..) alle funzionalità del sito web. Non a caso si parla di UX Design. Il compito fondamentale, insomma, è quello di rendere l’interazione uomo – sito web il più semplice possibile garantendo le prestazioni del portale e al contempo renderlo il più usabile possibile.
Social Media Manager (o social media marketer).
Il social media manager si occupa dei canali social di brand, aziende e professionisti. Ha un ruolo anch’esso cruciale in quanto sappiamo che i canali social sono sempre più imprescindibile nella quotidianità dell’utenza. Ma soprattutto, per numerose brand è attività, il sociale è diventato il principale canale comunicativo con il proprio pubblico prospect. L’esperto di social media marketing, quindi, non solo ha il compito di pianificare la data e l’orario di pubblicazione del post, ma in certi casi deve scrivere e individuare la strategia di promozione strutturando le campagne pubblicitarie Facebook, le campagne pubblicitarie Instagram o gli annunci Google Ads.
Esperto SEO e SEM
L’esperto SEO e SEM ha il compito di dare visibilità sia alla propria agenzia, quanto quello di promuovere sui motori di ricerca i portali dei propri clienti. Può farlo in due modi, il primo, attraverso strategie premianti in ottica SEO (quindi contenuti, accortezze tecniche) o attraverso campagne annunci mirate per Google.
Graphic Designer
Il graphic designer si occupa di tutto ciò che riguarda la grafica siti web/social/loghi e la brand identity dei propri clienti. A volte questa figura sfocia nel web designer di cui abbiamo parlato sopra, se ha familiarità anche con i compositori di programmazione web.
Direttore creativo
È lui che comanda, il direttore creativo o anche conosciuto come “creative director”. Questo da le direttive, si interfaccia con il cliente, individua i progetti e gli step per portarli a termine. Senza questa figura ogni agenzia di web marketing rischia di naufragare per quanto possano essere ampie le competenze degli altri membri. É infatti lui il collante, il project manager, il leader che indica la rotta da seguire.
I servizi di un’agenzia di web marketing
Sviluppo Siti Web
Servizio principe per un’agenzia di web marketing quello di sviluppi siti web. Avvalersi di questo servizio, se fatto da una web agency esperta e capace, è possibile realizzare siti in grado di diventare la vetrina e la calamita del proprio pubblico di consumatori target. Se non sai come scegliere una web agency, ti consigliamo di continuare con la lettura dell’articolo per farti un’idea di massima.
Social media marketing
Un servizio che prevede sia la gestione dei canali social, e quindi la gestione della comunicazione online di un brand, quanto la promozione della stessa sulle piattaforma social.
Posizionamento SEO
Vuoi essere uno dei primi risultati su Google per il tuo settore di appartenenza? Beh hai bisogno di un servizio di posizionamento SEO o di un Esperto SEO che solo un lavoro professionale può garantirti. Questo articolo che stai leggendo è stato scritto proprio da un nostro specialista SEO e se sei qui a leggerlo vuol dire che abbiamo fatto alla grande il nostro lavoro.
Campagne Pubblicitarie
Un’agenzia di web Marketing solitamente offre, come avrai intuito dai servizi di sopra, anche un servizio di campagne pubblicitarie sui social o sui motori di ricerca. Insomma il mondo digital è il loro regno e il loro compito è quello di fornirti un servizio professionale attraverso l’utilizzo di tutti i tool e gli strumenti necessari al raggiungimento dei tuoi obiettivi di promozione sui social o sui motori di ricerca.
Come scegliere la migliore agenzia di web marketing?
Domanda delle domande. Ogni volta che si risponde alla domanda su quale sia la migliore agenzia di web marketing si rischia di cadere nell’autoreferenziale ed essere poco obiettivi. Ci sono però dei parametri oggettivi che distinguono la buona agenzia di web marketing da quelle cattive e poco professionali.
Approccio data driven dell’agenzia di web marketing:
Cosa significa seguire un approccio data-driven? Vuol dire farsi guidare dai dati, guardare i numeri e, in base a questi, in quanto portatori di informazioni di valore, prendere delle decisioni. In questo modo le strategie vengono fondate su dati oggettivi e non su intuizioni che, per per quanto provenienti da persone capaci ed esperti di web marketing, non hanno basi sulle quali poggiare.
Risultati e ritorno degli investimenti
Un’agenzia di web marketing che si professa come la migliore, non parlerà di collaborazioni passate ma dei risultati raggiunti. Non parlerà soltanto di strategie ma anche di proiezioni di ritorno dell’investimento. Certamente non potrà mai essere precisa e indovinare a priori (nessuna agenzia di web marketing ha ancora la sfera di cristallo) ma sa assolutamente capire se un business model è vincente e meno, e a quali risultati può portare la strategia web da lui elaborata.
L’esperienza
Per quanto i talenti siano importanti e siano una parte fondamentale e imprescindibile di ogni team di lavoro, in questo settore l’esperienza fa la sua parte. Un’agenzia di web marketing con un grosso carico di case history di successo alle spalle, nei più disparati settori, sicuramente si saprà muovere meglio nelle acque della pubblicità online, nella brand strategy e nel local marketing.
In questo articolo abbiamo scoperto tante informazioni sul mondo che riguarda le agenzie di web marketing. E quindi abbiao visto i ruoli, le strategie, come scegliere la migliore agenzia di web marketing.
Qualora avessi altri dubbi o magari volessi richiedere una consulenza da una delle migliori agenzie di web marketing in circolazione contattaci. Saremo lieti di offrirti una consulenza gratuita per il tuo progetto.