Aggiornamento Google Dicembre 2020: cosa è cambiato
Aggiornamento Google Dicembre 2020: cosa è cambiato
Finalmente Google ha terminato il proprio aggiornamento di Dicembre (2020). I cambiamenti più importanti si sono registrati il 4 dicembre ma sono continuati fino al 16 dicembre.
Un aggiornamento che ha avuto impatti nei siti di tutto il mondo e in ogni lingua con particolare effetti nel settore immobiliare, viaggi e salute.
Cos’è il Google Update Dicembre 2020:
Google periodicamente effettua degli aggiornamenti all’algoritmo per modificare i criteri con cui seleziona determinate risorse dalla rete rispetto a specifiche combinazione di query degli utenti. Questo chiaramente in un’ottica migliorativa per far trovare all’utente tutto quello che cerca nel modo più semplice possibile. Ovviamente cambiano di conseguenza tutti i parametri per l’ottimizzazione SEO in funzione dei nuovi metodi di scansione e indicizzazione.
Come funziona l’algoritmo di Google?
Come dicevamo, gli algoritmi di Google sono un sistema di regole volto a indicizzare le migliori risorse per specifiche combinazioni di parole chiave.
Google ha la necessità di capire quale sia l’intento di ricerca dietro le parole chiave immesse nella toolbar della ricerca. Da un lato, dunque, Google deve essere in grado di riconoscere le persone e capire come ragionano e come effettuano delle ricerche, dall’altro deve saper proporre con precisione quegli stessi contenuti che dovrebbero fornire tali risposte.
Questo processo di elaborazione consta di 3 momenti principali
Crawling: fase in cui crawler del motore di ricerca scansionano i testi di tutti i documenti sul web.
Indicizzazione: una volta individuate le pagine Google le raccoglie nel suo indice che conta centinaia di miliardi di pagine web
Ranking: in base alle query immesse dagli utenti Google restituisce una serie di contenuti ordinati gerarchicamente (SERP)
L’ordine è calcolato in base alla della qualità dei contenuti e della loro pertinenza alle regole di qualità di Google (SEO)
Cosa ha cambiato l’aggiornamento Google di dicembre 2020?
L’aggiornamento Google di Dicembre 2020 (core update) è stato molto importante e si è focalizzato in particolar modo sui contenuti dei siti web presi in carico dall’intelligenza artificiale degli algoritmi (anche conosciuto come RankBrain). L’aggiornamento, infatti, migliora la “traduzione” dell’intento di ricerca dell’utente da parte dell’algoritmo. In pratica, affina ancor di più la capacità del sistema di comprendere cosa l’utente realmente sta cercando.
L’update ha avuto effetti su tutti i portali del mondo e in tutte le lingue.
Quale pericolo dietro gli aggiornamenti di Google?
Ogni volta che Google aggiorna le sue logiche ogni sito web potrebbe veder modificato il suo posizionamento nella SERP con impatti più o meno rilevanti in base al settore di appartenenza. Importante quindi che la tua web agency Seo ti segua in tutto e per tutto soprattutto in periodi concitati come questo.
Se hai bisogno di un consulente SEO per analizzare gli impatti che ha avuto l’aggiornamento Google Dicembre 2020 e rafforzare il posizionamento del tuo sito web puoi contattarci ai nostri recapiti.