Digital marketing: cos’è e perché è davvero importante
Digital marketing: cos’è e perché è davvero importante
Se sei capitato in questa angolo di web e perché sei interessato a quell’attività nota come digital marketing. Magari sei titolare di un’attività, o proprietario di una PMI, e qualcuno ti ha parlato dei vantaggi di questa forma strategica di promozione online e dei suoi strumenti. Ti sei interessato alla questione ma a un certo punto… non ci hai capito più niente.
Se sei qui è proprio per mettere un punto ai tuoi dubbi e affrontare al meglio l’argomento e, magari, saperne di più. Iniziamo!
Cos’è il digital marketing?
Dovendo dare una risposta a cos’è il digital marketing, beh, potremmo definirlo come l’insieme di attività di marketing che, per intercettare i propri clienti target, sfruttano i canali digital per far crescere e promuovere la propria attività.
Esiste una differenza con la definizione di web marketing, in quanto il digital marketing è una categoria onnicomprensiva, e riguarda l’utilizzo di tutti gli strumenti digitali, piattaforme quanto applicativi. Discorso diverso per il web marketing che, appunto, è una branca del digital marketing, e utilizza tutti i canali web in dotazione per raggiungere i proprio obiettivi, escludendo, quindi, applicativi o strumenti simili nella sua strategia.
Quali sono le attività di digital marketing?
Le attività di digital marketing sono svariate e per questione di brevità, citeremo solo le più importanti:
SEO
Quando parliamo di regole SEO ci riferiamo a tutte quelle azioni volte a posizionare al meglio un sito web sui motori di ricerca. Questo si può fare attraverso un lavoro scientifico sui contenuti e sulla struttura del sito. Così, ogni volta che un utente ricercherà una data parola chiave importante per la nostra attività, Google restituirà fra i primi risultati proprio la nostra. È un lavoro di medio termine che porta dei risultati sorprendenti e senza spendere un euro in pubblicità sul web.
SEM
Quando parliamo di SEM sui motori di ricerca, contrariamente, intendiamo una forma di pay per click marketing. Ovvero, i risultati in termini di click, visibilità e conversioni si ottengono dietro il pagamento di pubblicità sui motori di ricerca. Questi ultimi posizionano fra i primi risultati, specificamente nella sezioni annunci, i tuoi prodotti o servizi. Risultati immediati, ma dietro un corrispettivo pagato in inserzioni.
Social Media Marketing
Con social media marketing intendiamo tutta quella promozione fatta attraverso i canali social. Ottima per quegli acquisti di impulso, dove è l’offerta a proporsi alla domanda, fondamentale per quanto concerne il posizionamento di un prodotto e servizio (e del relativo brand). Oggi il social media marketing è una delle forme pubblicitarie maggiormente riconosciute in quanto permette, più di tutte le altre, di stabilire una vera e propria relazione continuativa, relazionale e capillare con i propri clienti target.
E-Mail marketing
Altra forma di digital marketing che punta al rapporto a lungo termine con i propri clienti in un’ottica di customer value. Quando parliamo di e-mail marketing parliamo di strategie di web marketing che utilizzano la posta elettronica come mezzo di comunicazione. Esempio: quando acquistiamo su Zalando o Amazon dobbiamo necessariamente registrarci su un indirizzo e-mail. In quel momento accettiamo anche di ricevere newsletter, offerte, promozioni che ci aggiorneranno sulle novità dello store o ci proporranno ulteriori acquisti in futuro. L’-e-mail marketing è proprio questo, lo strumento che permette di rimanere in contatto con i clienti anche dopo l’acquisto.
Il digital marketing, insomma è un’attività fondamentale del nostro tempo in quanto si lega alle attività di marketing tradizionale o, a volte, è anche il core business di un’impresa, o addirittura l’unica. Basti pensare a tutti quegli shop online che non hanno uno store fisico quanto dipendono da questa attività e dalle relative figure che la interpretano.
Quali sono le migliori strategie digital marketing
Come attuare delle vincenti strategie di digital marketing? Le parole chiave sono studio e analisi. Ogni progetto per essere promosso al meglio, infatti, ha bisogno di uno studio approfondito della proposta commerciale, dell’analisi del mercato nel quale ci si sta per tuffare e dell’audience di riferimento.
In linea teorica, si possono individuare quattro fasi fondamentali che ogni strategia di marketing deve sempre prevedere.
- Reach: fase in cui si raggiungono i propri potenziali clienti creando awareness (ovvero la notorietà dell’attività) veicolandoli sulle piattaforme digital dell’attività.
- Azione: Fase dove si intraprendono azioni promozionali centrate, specifiche, e di valore verso i propri clienti target.
- Conversione: fase in cui si prevede di trasformare gli utenti prospect in clienti reali.
- Engage: fase che punta alla fidelizzazione dei clienti acquisiti. La transazione con un proprio cliente, nel mercato oscillante e competitivo odierno, non è più pensabile come una transazione da fare una tantum, ma bisogna aumentare il customer lifetime value del singolo cliente, spingerlo a ricomprare da noi, a sviluppare un vero e proprio rapporto a lungo termine con la nostra attività. E qui ritorniamo alla questione dei canali pubblicitari utilizzati nel digital marketing che puntano proprio a questo.
- Loyalty o Retention: Fase dove gli acquirenti diventano una vera e propria fanbase e compiono acquisti ripetitivi attraverso stimoli promozionali continui.
I numeri del digital marketing
Secondo i dati globali raccolti dal Global Digital Report 2020, sono 4 miliardi e mezzo le persone connesse in rete, di cui 3,8 utilizzano regolarmente i social media, con un incremento del 10% rispetto al 2019.
Il tempo medio trascorso sulle piattaforme digital è di 6 ore e mezza, di cui 2 e mezza sui social network.
Quindi il pubblico è lì, pubblico che è formato da consumatori più attivi che mai. Le aziende l’hanno capito benissimo e seguono questo trend di mercato investendo di anno in anno.
Quali sono i vantaggi del digital marketing?
I vantaggi del digital marketing sono proprio congeniti al tipo di marketing, versatile e adattabile a ogni realtà aziendale.
Il suo sistema di base, infatti, si basa sull’asta. Ovvero, l’imprenditore o il titolare di un’impresa può scegliere quanto pagare per la pubblicità e, condotto da una buona consulenza, può trovare la miglior soluzione in base alla sua tasca.
Inoltre, i costi di copertura per intercettare un cliente target sono molto più contenuti rispetto alla pubblicità tradizionale. Ogni annuncio, Ogni inserzione viene profilata in base a parametri come luogo, età, interessi, attività lavorativa del target scelto. Inoltre, rispetto alle forme pubblicitarie classiche, permette di intervenire anche in itinere su ogni aspetto:: creatività, pubblico, portata dell’investimento.
Quindi, per rispondere alla domanda d’inizio articolo, il digital marketing funziona? La risposta è sì!
E lo diciamo convintamente non perché è anche il nostro mestiere, ma i fatti, i numeri, dicono che è il futuro della pubblicità e della comunicazione.
Consulenza digital marketing
Abbiamo capito che il digital marketing è il contenitore dove ricadono, fra le altre, tutte le attività di web marketing. Prima però di approcciarti a questo mondo, se ne sei a digiuno, assicurati di avvalerti di un un’agenzia di web marketing in grado di fornirti una consulenza competente negli strumenti digital e di guidarti al meglio nella promozione del tuo progetto.
Purtroppo, come in tutti i settori, qui non ci si può improvvisare.
Se vuoi richiedere la nostra e presentarci il tuo progetto, Web Fantasy è a tua disposizione.