E-commerce manager Salerno: professionisti al tuo servizio
E-commerce manager Salerno: professionisti al tuo servizio
Cerchi un e-commerce manager a Salerno?
Il mercato si è trasferito, o meglio, si è esteso online, ciò significa che gran parte dei consumi avvengono in rete su quelli che tutti ormai conoscono come e-commerce o e-shop.
Tutto questo ha radicalmente mutato l’incontro tra domanda e offerta, influenzato i processi di acquisto della persona, l’approccio e la comunicazione delle aziende alla vendita.
Una rivoluzione che ha toccato i pilastri fondamentali tra produttori e consumatori in un’ottica prosumer che ha creato nuove figure professionali altamente specializzate in questo tipo di mercato: parliamo degli e-commerce manager
Chi è l’’e-commerce manager
Sono specialisti che hanno il compito delicato di afferrare le redini del cambiamento e accompagnare le imprese nel mondo degli acquisti online. La loro professionalizzazione in ambito marketing e digital gli permette di favorire l’incontro tra domanda e offerta, capendo le nuove logiche e abitudini della prima.
In poche parole, l’e-commerce manager ha il compito di incrementare le vendite di uno shop online. Per farlo, deve essere in grado di capire le tendenze in atto, le novità di settore, le nuove esigenze e bisogni d’acquisto. Il tutto rispettando una crescita sostenibile del business che cura.
L’e-commerce manager è un ruolo altamente complicato e di alta professionalizzazione, per tre motivi:
Versatilità: gli viene richiesta capacità di conoscere diversi ambiti di mercato e svariati settori.
Competenza: deve conoscere i canali e le possibilità offerte dalla rete. Quindi le campagne social, sem (search engine marketing), la seo, etc..
Capacità di analisi: deve avere una spiccata predisposizione per l’analisi dei dati, sapere come gestirli, cosa nascondono e attuare delle strategie consequenziali.
Come diventare ecommerce manager?
Importante è avere una preparazione in marketing e poi specializzarsi nella branca del digital: università, corsi di formazione validi, master non fa differenza.
Più di altri campi, però, la parte formativa non basta per sentirsi un valido e-commerce manager. L’esperienza è tutto. Quindi il consiglio è di provare subito un tirocinio presso una web agency come profilo junior o buttarsi in qualche iniziativa privata e iniziare a capire davvero come gestire le piattaforme.
Solo scendendo in campo è possibile comprendere come funziona il “mestiere” sporcandosi le mani con il mercato, la profilazione, i problemi tecnici.
E infine, mai dimenticarlo: l’aggiornamento. Il panorama digitale cambia costantemente e le competenze acquisite oggi dopo pochi anni potrebbero non bastare.
Se sei interessato alla realizzazione di e-commerce a Salerno per il tuo brand contattaci ai nostri recapiti.
E, ovviamente continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sul mondo web e digital!