fbpx
Porta in alto il tuo sito web, affidati alla nostra web agency

Gestionali open source web based: convengono o no?

Gestionali open source web based: convengono o no?

gestionali open source web based

Quando parliamo di gestionali open source web based ci riferiamo a software il cui compito è automatizzare i processi di gestione interni all’azienda.

Quali sono le tipologie di gestionali?

Esistono vari tipi di gestionali e li elenchiamo di seguito:

  • Gestionali di contabilità
  • Software per il magazzino
  • Gestionali per la produttività
  • Software per gestire il budget e fare analisi finanziarie
  • Software integrati (e cioè che integrano più funzioni)

Ogni gestionale può essere open source o proprietario.

Cosa significa Open Source

Per open source, nell’ambito digital, intendiamo un software non protetto da copyright proprietario e che è liberamente modificabile dagli utilizzatori

I vantaggi di un gestionale open source web based

L’indiscusso vantaggio dei gestionali web based open source è la loro gratuità. Il secondo, è quello di disporre di un codice sorgente e farne ciò che si vuole. Ad esempio, nelle mani di un programmatore competente interno all’azienda, quest’ultimo può essere modellato sulle specifiche esigenze dell’azienda.
Altro vantaggio è la possibilità di avere una community di programmatori a disposizione in grado di fornire supporto e assistenza (questa parte chiaramente non gratuita). Quindi il gestionale web open source è totalmente gratis? NO, il prodotto è gratis ma l’assistenza e la manutenzione sono comunque a pagamento ed è fornita da liberi professionisti o agenzie specializzati sul software.

Svantaggi dei gestionali open source

Il paragrafo di sopra sembra far volgere tutto a favore dei gestionali web based open source. Purtroppo, però, la scelta non è così facile e nessuno è esente da rischi.
Infatti, per definizione, i programmi che godono di un codice aperto sono più vulnerabili e soggetti all’azione dei malintenzionati.
Altro problema della soluzione open source è che le modifiche fatte dai singoli possono non essere compatibili con le versioni nuove rilasciati dal software. Molte aziende, infatti, procedono allo sviluppo senza condividere le modifiche custom operate impedendosi, così, i futuri aggiornamenti del software (necessario dal punto di vista della sicurezza).

Perché un gestionale web based?

Perché un gestionale “basato sul web”? Perché i software che poggiano sul cloud computing sono accessibili direttamente via web. Basta un browser, una connessione e le credenziali per usare tutte le funzionalità dei programmi caricati in cloud.
I software gestionali, insomma, rappresentano il nuovo modo di gestire gli aspetti commerciali, contabili e di magazzino sia delle piccole e medie imprese quanto dei grandi sistemi aziendali.

Se vuoi maggiore informazioni sulla realizzazione di gestionali web based open source, o proprietario, contattaci ai nostri recapiti.