Quando pubblicare su Instagram? Tutto quello che c’è da sapere
Quando pubblicare su Instagram? Tutto quello che c’è da sapere
Quando pubblicare su Instagram? È questa la domanda che tormenta svariati utenti di uno dei social più popolari del mondo. Lo sappiamo, trovare il momento giusto, dove il traffico sui social è più intenso, può essere un’arma importante nelle mani degli influencer, di aspiranti tali e anche per le attività che possono veder raddoppiati, triplicati, macché, decuplicati i like e i commenti i repost con una crescita organica dei contenuti.
Ma frenate gli entusiasmi. Perché non esistono date e/o orari giusti universalmente. Sì, avete sentito bene. A questa domanda generica, non esiste risposta. Ma possiamo farci una domanda sicuramente più appropriata e sicuramente foriera di risposte utili, ovvero:
“Quando pubblicare su Instagram” conoscendo i miei followers
Esatto, dobbiamo cambiare il punto di vista. Non è la piattaforma, ma il pubblico, la chiave della nostra strategia. Conoscendo il nostro target (le sue abitudini, i suoi orari di utilizzo..) possiamo anche condividere i nostri contenuti nei momenti più appropriati e sapere quando pubblicare su Instagram. Esistono diversi fasce orarie “calde” e tutte dipendono specificamente dal tuo pubblico. Infatti i tuoi follower potrebbero essere attivi in orari differenti rispetto a quelli di un competitor o addirittura avere un fuso orario diverso dal tuo.
Lo strumento di analisi di Instagram
Per scoprire gli orari migliori per pubblicare sul social ci aiuta Instagram stesso, che fornisce uno strumento di analisi molto intuitivo. Per servirti dello strumento di analisi di Instagram vai in:
- Tuo Profilo
- Clicca sul pulsante delle Statistiche che trovi in alto a destra
- Vai alla sezione “Follower” in fondo alla lista
- Clicca su “Altro…” per visualizzare i dettagli
Ora hai tutte le statistiche in merito ai tuoi follower: il genere, l’età media, la città di provenienza e i giorni e orari di attività sul social. Se non trovi l’icona delle statistiche forse hai un profilo “classic”. Prima di utilizzare lo strumento di analisi devi convertire il tuo profilo in un profilo aziendale. Per farlo, basterà:
- Andare su Instagram
- Entrare nelle Impostazioni
- Spuntare la voce “Passa a un profilo aziendale”
Orario migliore per pubblicare su Instagram: l’abbiamo trovato!
Fatta l’analisi delle statistiche dei tuoi follower hai a disposizione tutto il necessario per individuare l’orario migliore per pubblicare su Instagram. Ma attenzione! Il lavoro non finisce di certo qui. Crescendo insieme al tuo profilo aziendale dovrai sempre monitorare le statistiche del tuo profilo perché i cambiamenti di pubblico e della sua composizione sono.. dietro l’angolo.