Strategia di web marketing: gli step fondamentali
Strategia di web marketing: gli step fondamentali
Quando con la propria attività si giunge online, la domanda che sorge sovente è: qual è la migliore strategia di web marketing per promuoverla?
Senz’altro è una domanda che non si può rispondere su due piedi, ogni attività ha la sua storia, ogni settore di mercato le sue regole, e trovare la strategia di web marketing vincente non è qualcosa da liquidare in qualche riga di spiegazione.
Allora perché questo articolo?
Perché in questo articolo vogliamo consigliarti tutti gli step da seguire per progettare delle buone strategie di marketing in rete.
Strategia di web marketing, quali step seguire?
Primo step: studiare i competitor
La prima cosa da fare e tracciare una mappa dei propri competitor e studiare il proprio mercato: capire loro come si muovono, come comunicano, quali canali utilizzano. Questo ti servirà non per copiarli (anche se prendere spunto in certe circostanza può essere virtuoso) ma per differenziarti ed esprimere al meglio la tua USP (Unique selling proposition) e per capire cosa funziona e cosa non della loro strategia di marketing e comunicazione.
Secondo step: stabilire gli obiettivi della strategia
Non puoi iniziare ad operare senza aver chiaro in mente l’obiettivo che vuoi raggiungere. Prima di scegliere i canali più opportuni, prima di settare il tone of voice e pianificare i tuoi contenuti, hai bisogno di capire dove vuoi arrivare. Ricorda che gli obiettivi devono essere specifici, misurabili, realistici e il raggiungimento è da valutare in un arco temporale preciso.
Terzo step: definire le leve strategiche
Quali strategia utilizzare? Avendo chiaro l’obiettivo, un budget in linea con quest’ultimo, puoi pensare strategicamente ai contenuti, agli strumenti e ai canali da utilizzare per raggiungere l’obiettivo di business. In questo senso devi avvalerti di un vero consulente di web marketing che sappia indirizzarti in base alla sua esperienza, in base alla conoscenza profonda delle logiche di marketing, la migliore soluzione.
Quarto step: definisci un piano di comunicazione
Come e quando parlerà la nostra azienda alla community? La comunicazione, soprattutto quella fatta per fini professionali, non si improvvisa. Ma si stabilisce a priori attraverso un piano di comunicazione che trasmetta al meglio e coerentemente l’offerta del nostro marchio, mai dimenticando i valori e l’immagine aziendale. Il calendario editoriale è parte integrante el piano di comunicazione e come illustra la parola stessa calendarizza la comunicazione dell’azienda sui canali scelti.
Automazione o relazione con il pubblico? Cerca il compromesso
Ogni strategia di marketing, data la pervasività degli strumenti e i canali online, deve raggiungere un compromesso. In un continuum ipotetico che va dalla massima automazione nei rapporti con il proprio target alla completa personalizzazione del rapporto di tipo umano, bisogna definire il punto di mezzo per garantire la migliore relazione possibile con il proprio prospect, ovvero l’utente che per interessi o altre disposizioni psicografiche potrebbe convertirsi in cliente
La migliore strategia di web marketing si basa sui dati
Quello di raccogliere i dati e interpretarli non è uno step in una buona strategia di web marketing, bensì un lavoro a parte. I dati, infati, sono utili per apportare le giuste correzioni ma anche e soprattutto per migliorare i risultati. Questo viene chiamato approccio data driven ed è un approccio di chi non si limita ai singoli traguardi, ai contentini, ma punta a una crescita radicale del business di riferimento.
Insomma, una buona strategia di web marketing può aprire orizzonti commerciali inesplorate e mai bisognerebbe sottovalutare la fase strategica a favore di quella operativa. Questo è un mantra che, spesso, troppi imprenditori dimenticano.
Dal canto nostro, se hai bisogno di un’agenzia in grado di fornirti le migliori strategie di web marketing a Salerno in grado di seguire tutti gli step riportati sopra, ricordati che siamo a tua disposizione.
La prima consulenza è gratuita!