Come lo sviluppo di un’applicazione mobile migliora un’azienda
Come lo sviluppo di un’applicazione mobile migliora un’azienda
Nessun’azienda, oggi, dovrebbe rinunciare allo sviluppo di un’applicazione mobile. Questo perché le app continuano a essere il primo canale di accesso a un determinato brand da parte dei clienti. Tutti, infatti, oggi possiedono uno smartphone e cercano in maniera immediata informazioni, possibilità di acquisto.
Ci spieghiamo meglio: l’utente online, nonché consumatore, è sempre più abituato ad avere tutto e subito. Anche quando decide di consumare un bene o un servizio, preferirà sempre il portale e l’attività che gli consentiranno di estinguere il suo bisogno in maniera immediata.
Rifletti: a parità di prodotto o servizio, se un utente dovrà scegliere tra un sistema che prevede: sbloccare lo smartphone, aprire il browser, ricordarsi l’indirizzo e poi effettuare l’ordine, oppure, un sistema che implica unicamente lo sblocco dello smartphone e il click sull’app, quale sarà la sua scelta? La risposta è presto detta.
Forse, il discorso è un tantino diverso per quelle realtà da Oceano Blu, ma anche il quel caso lo sviluppo di app mobile diventa un modo per ottimizzare gli affari e fidelizzare la clientela con dei vantaggi sicuri.
O meglio, a ben pensarci, lo sviluppo di applicazione mobile è alla base della strategia Oceano Blu.
Ovvero, dotarsi di una tecnologia come quella di un’app può permettere a qualsiasi brand di differenziare la propria offerta da quelle dei competitor, generando una nuova domanda senza cadere nella trappola della concorrenza all’ultimo sangue e in quello che viene definito “Oceano Rosso”.
Ho capito i vantaggi ma: quanto costa un’app mobile?
Prima di tutto è ingiusto parlare di costo, come se quello alla base dello sviluppo di applicazioni mobile fosse del denaro che, poi, andrà perduto. In realtà sviluppare un’app significa fare un investimento importante per la propria impresa, un atto di lungimiranza, perché si potenzia un business ricorrendo a una delle leve più importanti in ambito di marketing.
Ogni attività, infatti, micro o gigante che sia, ha una propria curva del valore attraverso la quale riesce a vendere i propri prodotti o servizi. Dotandosi di un app, essa può alimentare uno dei fattori competitivi più attrattivi per il suo pubblico prospect donandogli un bene preziosissimo: la diversità.
L’impegno in termini di investimento, in ogni caso, dipendono dalla complessità dell’app e dalla perizia della web agency che sceglierai. Si va da poche centinaia di euro a una valutazione pressochè senza limiti. Questo perché il numero dei sistemi operativi, le tecnologie fisiche necessarie al funzionamento dell’app, possono variare e quindi incidere sul budget. Alcuni sistemi hanno dei costi maggiori per lo sviluppo, di manutenzione, di aggiornamento e bisogna capire qual è la miglior soluzione per ogni business.
Preventivo Sviluppo applicazione mobile: tutto deve essere chiaro
La valutazione dell’investimento e dei benefici in termini di valore di un’applicazione mobile deve essere fatta nella fase preliminare del progetto, o meglio, le agenzie web serie che si occupano di sviluppo app si comportano in questo modo, non presentandoti sorprese in corso d’opera.
Chiaramente anche tu dovrai essere chiaro fin dall’inizio e da buon cliente dovrai descrivere al meglio le funzionalità e l’estetica che ricerchi nella tua app.
In questo modo, la web agency avrà possibilità di comprendere le tue richieste e fornirti la soluzione migliore per le tue esigenze.