fbpx
Porta in alto il tuo sito web, affidati alla nostra web agency

Temi WordPress: cosa sono e come sceglierli

Temi WordPress: cosa sono e come sceglierli

Temi wordpress

Scegliere il tema per il proprio sito WordPress è uno dei primi passi da considerare quando si decide di avviare il proprio progetto web. La scelta non è facile perché ci sono tantissime variabili da considerare e a cui prestare grande attenzione: vediamole di seguito

Cosa sono i temi WordPress:

Un tema (o template) WordPress è, in breve, l’outfit del tuo sito web. Ovvero l’insieme di file php e css che definiscono lo stile grafico del sito, l’interfaccia utente, come si presenta il menù etc…

Temi WordPress soluzioni standard e altre personalizzabili

il CMS di WordPress è il più utilizzato in assoluto. Per questo i temi messi a disposizione per la community sono tantissimi, senza dimenticare che ognuna delle soluzioni è altamente personalizzabile. Un’ulteriore strada è quella di scrivere temi WordPress direttamente da zero, cosa che le migliori web agency Salerno come la nostra possono fare.

Come scegliere il tema WordPress

Prima di tutto bisogna avere chiaro il mercato di riferimento nel quale ssi opera, le persone con cui si entra in contatto, fattore da cui dipendono non solo le funzionalità del sito ma anche l’estetica (lato user interface ed user experience)

Sviluppo sito web per il target

La domanda da porsi è: cosa si aspetta il target di trovare una volta arrivato sul sito web? Ad esempio, se il target non è solitamente avvezzo all’utilizzo delle piattaforme web bisogna prevedere un percorso elementare, semplice, intuitivo in grado di accompagnare l’utente nella sua esperienza: come le molliche di pane in Hansel e Gretel.
Diversamente, quando ci si interfaccia a un pubblico specialistico del settore, si potrà essere più liberi di impressionare e concedersi qualche vezzo lato layout.

Chiarire obiettivi della presenza online

Secondo aspetto da tenere a mente è l’obiettivo ultimo della nostra presenza online. Una volta definita la struttura del sito, tutta la logica sottostante (le funzionalità, la struttura, i bottoni cliccabili, le call to action…) deve essere orientata unicamente al raggiungimento del risultato.

Se ad esempio l’obiettivo del sito è quello di intercettare contatto, il form preposto deve essere raggiungibile con un click, così come devono essere presenti in bella vista bottoni per la mail e il telefono aziendale (il tutto però non deve essere ridondante e fastidioso, ma essere inserito in maniera opportuna, coerente – e anche un po’ furbescamente – nella home, spingendo gentilmente gli utenti prospect verso quello che è il nostro obiettivo finale).

Se, invece, l’obiettivo è quello di creare un ecosistema che unisca sito e social, fondamentale che sia lato tema WordPress, quanto social, creare continui link di rimando fra le due fonti di traffico.

Insomma, una scelta banale come può sembrare quella della scelta di un tema WordPress in realtà è fondamentale per un’attività che vuole iniziare a fare sul serio sul web e utilizzare questo canale come strumento concreto non solo di marketing, ma di business.

Per tutti questi motivi se hai bisogno di consulenza per il tuo tema WordPress contattaci agli appositi recapiti. Li trovi sia nella pagina “Contatti” che se risali sopra a inizio pagina.