Vueday 2020: gli ospiti e gli annunci
Vueday 2020: gli ospiti e gli annunci
Oggi è il Vueday 2020, l’unica conferenza in Italia su Vue.js.
Dopo il successo dell’edizione del 2019, svoltasi ad Alicante, torna l’appuntamento che tutti gli sviluppatori attendono trepidanti. Quest’anno la location è l’Italia e, più precisamente, Verona!
Che cos’è Vue?
Vue.js è un framework progressivo per la creazione di interfacce utente e single page application. Vue.js presenta un’architettura adottabile in modo incrementale che lavora sul rendering dichiarativo e sulla composizione dei componenti. Le funzionalità avanzate richieste per applicazioni complesse come routing, state management e strumenti di compilazione sono offerte tramite pacchetti di supporto ufficialmente mantenuti, che comprendono Nuxt.js tra le soluzioni più popolari.
Il creatore di Vue è Evan You. Ingegnere, sviluppa Vue dopo aver lavorato per Google utilizzando AngularJS in numerosi progetti. Vue è stato pubblicato ufficialmente nel febbraio del 2014
La conferenza è organizzata da GrUSP, gli organizzatori di jsDay e tantissimi altri eventi
Gli ospiti del Vueday 2020:
Tra gli speaker del Vueday di quest’anno abbiamo Tiago Alves, Abdelrahman Awad ingegnere di Robusta Studio, Ramona Biscoveanu sviluppatore SAP, Cristi Jora cofondatore di BinarCode, Alexander Lichter membro di Nuxt.js, Naomi Meyer ingegnere sviluppatore in Adobe e Filip Rakowski cofondatore di Vue Storefront.
In questa giornata si celebreranno i progetti e gli orizzonti di Vue.js che, ricordiamo, rispetto ad altri strumenti come React JS e Angular, prevede una curva d’apprendimento molto più immediata. Per utilizzarlo, infatti, basta avvalersi di codice HTML, CSS e Javascript, mentre altre tecnologie similari richiedono che lo sviluppatore conosca linguaggi specifici. Ad esempio, il già citato AngularJS, prevede la conoscenze pregressa di TypeScript.
Gli annunci del Vueday 2020
Insomma, si prospetta una grande giornata per tutti gli sviluppatori Vue che non vedono l’ora di conoscere tutte le novità e le sorprese che con ogni probabilità verranno annunciate nel corso del Vueday 2020. Le conferenze, infatti, servono sia per apprendere ma sono anche occasione per annunciare al pubblico e appassionati cose nuove, e il Vueday non fa eccezione.
Ricordiamo che il progetto è sostenuto e sponsorizzato da Seesaw, StickerMule, Workwave.