Web Designer: come scegliere quello giusto
Web Designer: come scegliere quello giusto
Ma cosa fa nello specifico un web designer? Fondamentalmente è un professionista che dispone delle competenze e delle conoscenze riguardanti il settore del web design e le sfrutta per realizzare siti web, app, e-commerce. Questi devono essere esteticamente raffinati, ma soprattutto usabili sotto l’aspetto tecnico.
Il fine ultimo del suo lavoro è quello di semplificare e rendere piacevole l’esperienza d’utilizzo dei naviganti.
Come scegliere il Web Designer giusto
Non esistono parametri assoluti per scegliere il web designer giusto per il tuo business. Ma di sicuro esistono alcune competenze che un buon professionista deve possedere affinché ti sia assicurato un buon lavoro.
Nella fattispecie, assicurati che il web designer preso in considerazione conosca i linguaggi di programmazione, specificamente Html e CSS. Che utilizzi framework moderni e preprocessori ma che sia abile anche nello scrivere il codice a mano. Sappia realizzare template in html e/o predisposti già per siti costruiti con cms WordPress o PrestaShop (la maggior parte dei siti e degli e-commerce online, oggi, sfruttano proprio questi software).
Ma soprattutto è necessario che le sue proposte garantiscano un design responsivo che li renda adeguati ad ogni device. Avere un sito responsivo, oggi, è un obbligo per una qualsiasi realtà online che vuole fare sul serio.
Perchè un Web Design Responsive è utile alle aziende
Costruire un sito web o un e-commerce ottimizzato con web design responsive oggi fornisce alle aziende un vantaggio competitivo non indifferente. Permette di dare al tuo brand un risalto maggiore sui canali digitali, far sì che i clienti target interessati al tuo prodotto o servizio scelgano te rispetto al tuo competitor, fidelizzandosi perché felici per l’esperienza d’acquisto conclusa sulla tua piattaforma.
Infine, ma non meno importante, un sito web costruito da un valido web designer da un grosso contributo all’immagine del tuo brand permettendoti di massimizzare la percezione dello stesso verso il tuo pubblico di riferimento. In questo senso un sito web che gode di un performante web design può essere un’ottima leva di neuromarketing influenzando direttamente il processo decisionale d’acquisto del tuo cliente target, segnalando il tuo prodotto come “top in mind”.