Web Stories WordPress: cosa sono e come attivarle
Web Stories WordPress: cosa sono e come attivarle
Cosa sono le Web Stories:
Le Web Stories di WordPress (inizialmente conosciute come le AMP stories) sono degli strumenti che hanno il compito di facilitare la creazione di Google Web Stories, il nuovo formato contenuti a disposizione per tutti gli sviluppatori o possessori di siti web che permette di interagire con i propri visitatori in una logica molto social e accattivante.
Il plugin è disponibile ufficialmente all’interno del Repository di WordPress.
I vantaggi delle Web Stories WordPress
Le Web Stories permettono la creazione di un contenuto in formato breve su ogni sito WordPress (e non solo), consumabile rapidamente nel formato familiare “story”, toccabile a schermo intero.
Inoltre, le Web Stories consentono di diffondere contenuti che gli utenti possono fruire in un semplice tap sullo smartphone o per aprire un contenuto più approfondito sul sito.
Come funzionano le Web Stories
Il plugin Web Stories per WordPress ha di base alcuni modelli (template) pensati per realizzare velocemente contenuti di questo tipo. I layout sono di base ma modificabili in base alle preferenze dell’editor.
Come attivare il plugin per WordPress
Dal pannello amministratore WordPress si può subito scaricare il plugin Web Stories. Da notare che il plugin è open source ciò significa che si arricchisce quotidianamente con i contributi della community.
Per attivare il plugin è necessaria una versione di WordPress almeno 5.3.1 e una versione PHP di 5.6. Requisiti davvero minimi alla portata della quasi totalità degli editor attivi sul CMS WordPress.
I benefici delle Stories
Si ma le Stories sono proprietà di Google?
No, il colosso di Mountain View tiene a rassicurare gli editor su un aspetto: “Le storie che crei sono tue in ogni modo, poiché le Web Stories appartengono al mondo del web e non a una piattaforma chiusa”. Le Web Stories permettono, dunque, a tutti gli editor web e creatori di contenuti online di contare su un’ulteriore risorsa per la propria content strategy e, di conseguenza, aumentare il valore contenutistico offerto agli utenti.
Le Web stories permettono, infatti, di interagire in maniera diretta con il pubblico e di sfruttare appieno i vantaggi dello storytelling.
Scendendo nel dettaglio con le Web Stories WordPress si può:
- Creare contenuti originali e coinvolgenti ma semplici da produrre
- Condividere le storie sul web o tra siti e app
- Analizzare e misurare il successo di ogni web story
- Catturare l’attenzione degli utenti
- Fare della propria comunicazione una storia coinvolgente
Se hai bisogno di un partner per implementare le web stories sul tuo sito o semplicemente sei interessato a un servizio di sviluppo WordPress puoi contattarci nella sezione apposita.