Ottimizzazione mobile per i siti internet
Ottimizzazione mobile per i siti internet
L’ottimizzazione mobile i siti internet a Salerno come nel resto del mondo non è più un’opzione, ma un imperativo. Questo perché, oltre a favorire l’user experience con, i siti ottimizzati per il mobile vengono premiati da Google nella SERP. Questo perché il mobile è la forma preferita di navigazione degli utenti, questi sempre più ubriacati da smartphone tablet e dispositivi portatili in generale.
Ottimizzazione mobile negli USA
I numeri parlano chiaro: Google rileva infatti che ogni singola persona dotata di smartphone negli USA cerca informazioni dal suo dispositivo. Insomma, tempi ormai passati quando il telefono veniva utilizzato solo per chiamare o scambiarsi i messaggi. Non solo: Google stima che il 77% degli utenti, sempre negli Stati Uniti, cerca da mobile anche quando ha a disposizione un computer desktop o un pc a disposizione.
Il mobile first anche in Italia
Anche l’italia rispetta il trend e preferisce la connessioni mobile. Secondo Audiweb il 63% della popolazione sopra i 18 anni preferisce la navigazione mobile. Parlando in milioni, sono 28 milioni gli italiani collegati da smartphone, contro i 10 che preferiscono il pc desktop.
Cosa significa sito mobile friendly
Chiariamo prima di tutto cosa significa sito mobile friendly: intendiamo siti che hanno un layout capace di favorir una navigazione perfetta anche per dispositivi mobile.
Come ottimizzare siti internet e renderli mobile friendly
Per far fronte a queste nuove abitudini degli utenti è bene che qualunque azienda o professionista faccia ottimizzare per il mobile i propri siti internet, quanto dal lato tecnico quanto contenutistico.
Per rendere un sito mobile friendly Google fornisce una serie di best practices per gli sviluppatori la cui massima fondamentale rimane: “il passaggio a un sito ottimizzato per mobile prevede la disposizione di un modello di progettazione ottimizzato per i dispositivi mobili”.
Gli aspetti da curare per l’ottimizzazione mobile:
Per l’ottimizzazione online ci sono alcune best practices da mettere subito in pratica. Prima di tutto bisogna sviluppare un sito semplice da usare per gli utenti (che devono ridurre al minimo il numero di passaggi per il completamento dei loro intenti).
La seconda è realizzare un web design responsive. Con questo termine si intende la caratteristica di un sito di adattare il proprio layout a seconda del dispositivo usato per la visualizzazione. In poche parole, il template modella le proprie caratteristiche in base alle dimensioni dello schermo dell’utente.
Il terzo suggerimento è ottimizzare la user experience, ovvero rendere gratificante l’esperienza utente sul sito web. Ciò dipende anche da come sono definite le priorità del sito e la semplicità con cui gli utenti possono svolgere le attività di loro interesse sul sito.
Come verificare se il sito è mobile friendly e ottimizzato per mobile
Il primo e più utile tool per capire se un sito e una pagina godono dell’ottimizzazione per i dispositivi mobili è proposto da Google: è il “Test ottimizzazione mobile” che in pochi minuti permette di verificare la facilità di utilizzo dei contenuti per navigazione da mobile, con un punteggio numerico che va da 0 a 1000 che è di facile comprensione
Nella Google Search Console, in alternativa, è presente un altro tool molto utile, ovvero il Rapporto Usabilità dei dispositivi mobili, che segnala le pagine del sito internet che rileva problemi di usabilità tramite dispositivi mobile.
Se hai bisogno di una consulenza per siti internet Salerno puoi trovare i nostri recapiti nella pagina contatti.